AL SERVIZIO
DELL'INDUSTRIA, IN DIFESA
DELL'AMBIENTE

NUMERO VERDE 24H 800-974397

Regione Lombardia

A causare l’emergenza Lambro nel febbraio del 2010 è la fuoriuscita di idrocarburi dal deposito della Società Lombarda Petroli nei pressi di Villasanta, in provincia di Monza Brianza. La manomissione da parte di ignoti delle pompe idrauliche delle cisterne di raccolta dei prodotti petroliferi provoca nel giro di poche ore lo sversamento nel fiume Lambro di 2600 tonnellate di gasolio e altri combustibili. La “marea nera” raggiunge il depuratore di San Rocco, situato tra Monza e San Maurizio al Lambro, la mattina del 23 febbraio. Gli operatori che gestiscono la manutenzione dell’impianto lanciano il primo allarme intorno alle nove; due ore dopo però la situazione appare più critica del previsto.

L’acqua contaminata viene immediatamente convogliata in alcune vasche di contenimento, ma la capacità ridotta del depuratore consente di trattenere un quantitativo massimo di 1250 tonnellate. È a questo punto che il tempestivo intervento di Eco R.o.e. Service, dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e della Protezione Civile diventa indispensabile per scongiurare un disastro ecologico senza precedenti.

Tutti gli auto spurghi e le autobotti del parco mezzi di Eco R.O.E. Service vengono destinati alle operazioni di bonifica. Per due settimane, le sostanze inquinanti vengono convogliate in una cisterna di raccolta e successivamente aspirate e trasportate negli impianti di trattamento e smaltimento di Milano. È’ una corsa frenetica per impedire alla massa oleosa di raggiungere il Po. Un pronto intervento ambientale in piena regola, pianificato nei minimi dettagli e reso più agevole dalle autorizzazioni straordinarie concesse dalla Prefettura e dalla Regione Lombardia.

Il caso dell’emergenza Lambro dimostra come l’esperienza nella gestione delle criticità e la capacità di sfruttare al meglio le risorse disponibili (tempo, uomini e mezzi) siano i veri punti di forza di ECO R.O.E. Service, sia nell’affrontare con professionalità situazioni estremamente complesse, sia nel fornire soluzioni efficaci e su misura

 

Video:
You reporter

Notizia:
Protezione civile

TI SEGNALIAMO...
I nostri numeri del 2016
  • Tonnellate di rifiuti trasportate:

    28559
  • Tonnellate di rifiuti smaltiti:

    25311
  • Tonnellate di rifiuti stoccate:

    27297

Dati aggiornati al 30/09/2016

Powered by